Impianti di protezione ed estinzione degli incendi
L’intervento prevede il completamento di 34 appartamenti e della relativa autorimessa interrata composta da n.76 garage.
L’autorimessa è dotata di un impianto antincendio costituito da 4 naspi in conformità a quanto previsto dalla UNI 10779. I naspi sono posizionati in modo tale che l’intera superficie sia coperta da un getto d’acqua con un raggio di 30 m.
Le tubazioni della rete antincendio sono state realizzate ad anello e i naspi sono stati opportunamente conservati in apposite cassette e segnalati con idonea cartellonistica.
La riserva idrica è stata realizzata utilizzando una porzione del vano sotto la rampa interamente in cemento armato. La capacità della riserva ammonta a 15 mc in modo da garantire il funzionamento contemporaneo di 4 naspi con una portata di 60 l/min per 60 minuti. La stazione pompe invece si trova al piano terra all’interno del manufatto centrale alla piazza ed è conforme alla UNI 11292.
Inoltre sono stati installazione di 10 estintori portatili di tipo approvato per fuochi delle classi A, B e C con capacità estinguente non inferiore a 21A e 89B posti in prossimità degli ingressi in posizione ben visibile e di facile accesso.
Impianto di riscaldamento
Gli appartamenti sono costituiti da un impianto autonomo di riscaldamento tradizionale cioè quello a termosifoni con caldaia a gas metano per la produzione del riscaldamento e del sanitario.