PALESTRA MORPHE’

La nuova Media superficie sarà  realizzata all’interno dell’esistente Centro Commerciale Coop Levante nel Comune di Livorno (LI).

Per ciascun spogliatoio è previsto un impianto autonomo ad espansione diretta tipo split in pompa di calore, con motocondensante esterna posizionata in copertura, e unità interne del tipo Cassette 60x60cm per installazione in controsoffitto. Dovranno essere realizzate le tubazioni di collegamento gas e liquido nonché le linee elettriche di collegamento tra unità esterna e unità interne, e la rete di scarico condensa.

Il controllo del funzionamento delle unità split verrà effettuato automaticamente da un sistema di regolazione elettronico con comando a filo in ambiente di cui deve essere corredato il sistema. (uno per ogni sistema)

Il rinnovo dell’aria esterna sarà articolato su un recuperatore di calore aria/aria (comune per entrambi gli spogliatoi) posizionato in copertura e composto da un cassonetto di estrazione aria ambiente ed uno di immissione aria esterna di rinnovo passanti attraverso il recuperatore di calore stesso che sarà di tipo statico a flussi incrociati,  a scambio fra aria esterna e aria espulsa; l’aria esterna prelevata in copertura, successivamente allo scambio con l’aria estratta dai locali, tramite opportuna rete di canalizzazioni sarà immessa in ambiente tramite le unità di climatizzazione, ove provvederà al suo post-trattamento l’impianto di riscaldamento o condizionamento del locale trattato.  A sua volta l’aria estratta dopo lo scambio sarà espulsa all’esterno.

Tutti i servizi igienici senza finestra saranno tutti dotati di un impianto di estrazione d’aria in grado di garantire un ricambio non inferiore a 8 volumi ora.

Le canalizzazioni di ripresa e di mandata nei tratti correnti all’interno della zona servita potranno essere prive di rivestimento coibente esterno solamente nelle zone non controsoffittate.

I tratti esterni delle canalizzazioni sia di mandata che di ripresa saranno invece complete di rivestimento coibente esterno.

Impianto Idrico Sanitario

La preparazione acqua calda sanitaria sarà realizzata mediante un sistema in pompa di calore ad espansione diretta con motocondensanti esterne in copertura e moduli idronici per lo scambio gas/acqua, completi di pompa di circolazione, per l’alimentazione degli scambiatori di n. 2 preparatori a.c.s ad accumulo a singolo serpentino di capacità pari a 1500lt cad., ciascuno con n.3 resistenze elettriche integrative da 5kW cad. i moduli idronici ed i preparatori saranno ubicati all’interno di un locale posto sulla copertura dell’edificio; all’interno della centrale sarà prevista anche una pompa per la circolazione della rete di ricircolo acqua calda sanitaria, con relativo valvolame.

Sono previsti cicli antilegionella con aumento delle temperature di accumulo nei preparatori almeno fino a 65°C temporizzati nei termini stabiliti dalle norme.

Le reti di distribuzione di acqua calda, ricircolo e fredda dal contatore generale fino alle utenze previste saranno realizzate con tubazioni in acciaio zincato coibentate all’interno dell’edificio, mentre nei tratti correnti all’esterno interrato (connessione con il contatore generale) saranno realizzate in tubazione di polietilene atossico per l’acqua fredda sanitaria.

 

La coibentazione sarà realizzata con guaine elastomeriche (del tipo a cellule chiuse per le tubazioni adducenti acqua fredda) con finitura esterna.


Cantieri aperti