COOP SERAVEZZA

I lavori  consistono nella realizzazione di un nuovo centro commerciale.

Le lavorazioni prevedono la realizzazione di un impianto di climatizzazione, impianto idrico sanitario e  impianto aria compressa  per ciascuna delle aree.

Impianto climatizzazione:

L’impianto di climatizzazione è composto da n. 2 Roof-Top in pompa di calore del tipo a tutt’aria con canalizzazioni per la mandata e la ripresa dell’aria poste a soffitto dei locali serviti. Nell’area negozi è stato realizzato un impianto autonomo a espansione diretta in pompa di calore, con motocondensante esterna, posizionata in copertura e unità interne del tipo a cassetta.

Impianto idrico sanitario:

L’impianto idrico prevede la produzione dell’ACS mediante pompa di calore che utilizza il calore dell’aria esterna come fonte rinnovabile. Ogni punto di prelievo acqua  sanitaria è provvisto di un produttore ACS dedicato. Il modello utilizzato è Ariston Evo 80 o scaldabagni elettrici da 50 litri. Nell’aria Coop la preparazione dell’acqua calda sanitaria è stata realizzata mediante un sistema che utilizza un bollitore sanitario di 800 Lt. dotato da due serpentine che scambiano con un modulo idronico in pompa di calore e uno scambiatore che utilizza i reflui del ciclo di raffreddamento dei frigo alimentari. 

Impianto aria compressa:

L’impianto produzione e distribuzione aria compressa è distribuita essenzialmente nelle lavorazioni, in corrispondenza di alcune porte in pvc di passaggio fra l’area vendita ed i locali di confezionamento. L’impianto è composto essenzialmente da un  gruppo compressore di opportune caratteristiche e da una serie di tubazioni in acciaio zincato complete di raccordi, staffaggi, valvole a sfera  di intercettazione ed attacchi rapidi per il collegamento alle  utenze. 

Impianto antincendio:

Il complesso è dotato di impianto di spegnimento antincendio con centrale di accumulo e pompaggio installata in uno dei locali tecnici posti sul retro del supermercato.

All’interno del supermercato la protezione avviene tramite naspi antincendio installati a parete in posizione tali da coprire, con il getto, ogni parte del supermercato.
La protezione del parcheggio è stata realizzata tramite idranti a colonna UNI45, ciascuno dotato di cassetta per il contenimento delle apparecchiature a corredo.
Il sistema di pompaggio  garantisce 120 l/min per i 3 idranti posti in posizione idraulica più sfavorevole per un tempo non inferiore a 60 minuti. Il serbatoio lo abbiamo realizzato nella nostra officina è in acciaio inox ed ha una capacità utile di 22 mc.


Cantieri aperti